Sono nato a Salsomaggiore Terme (Parma) nel 1955 e risiedo a Piacenza. Sono sposato dal 1978 con Graziella.
Ho una figlia, Margherita, e una grande passione: la politica, che per me significa lavorare per costruire il futuro della nostra comunità.
Vai al curriculum completo


venerdì 31 gennaio 2014

La Sezione ANPC di Piacenza annuncia una mostra sul fascismo ed i cattolici

Per il secondo anno consecutivo una classe del Liceo Scientifico di Fiorenzuola d'Arda in provincia di Piacenza, la VB, ha realizzato una ricerca storica su aspetti della storia locale degli Anni Venti. In una mostra, aperta al pubblico a partire da sabato 25 gennaio, saranno anticipati i principali risultati di tale ricerca che, nelle settimane successive, porteranno alla pubblicazione di un volume.
La ricerca, dedicata ai conflitti tra fascismo e movimento cattolico-popolare, ha sviluppato anche una sezione di storia dell’arte, dedicata allo studio di sei opere di artisti piacentini di quel periodo, alcuni dei quali convinti sostenitori del nascente regime fascista. Nella mostra sarà possibile vedere riproduzioni dei quadri studiati e avere una presentazione sintetica dei contenuti storiografici ad opera degli studenti che hanno condotto la ricerca, sotto la guida dei prof. Dossena e Orlandini.
La ricerca diventerà presto un libro, grazie ai contributi del Comune e della sezione piacentina dell'Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, presieduta da Mario Spezia, intervenuto ieri alla presentazione della ricerca.
Volantino Manifestazione. Clicca qui: Volantino Inaugurazione Mostra