Sono nato a Salsomaggiore Terme (Parma) nel 1955 e risiedo a Piacenza. Sono sposato dal 1978 con Graziella.
Ho una figlia, Margherita, e una grande passione: la politica, che per me significa lavorare per costruire il futuro della nostra comunità.
Vai al curriculum completo


lunedì 25 aprile 2016

Manifestazioni 25 aprile 2016



Associazione Nazionale Partigiani Cristiani
Sede di Piacenza


Sono passati 70 anni dal 2 giugno 1946 in cui, con voto popolare a suffragio universale, il nostro Paese scelse la Repubblica ed elesse i membri dell’Assemblea Costituente a cui sarebbe stato affidato il compito di redigere la nuova Carta Costituzionale.
70 anni di Repubblica sono il risultato della Lotta di Liberazione e sanciscono la dimensione POLITICA della Resistenza; la rivolta dei partigiani quale secondo atto più importante della vita POLITICA del nostro Paese dopo l’Unità d’Italia.
Per cui abbiamo pensato di concentrare la nostra azione di quest’anno, a cominciare dal 25 aprile, proprio  nel riscoprire con forza e senza paura la dimensione della POLITICA quale elemento cardine della costruzione del futuro delle nostre comunità.
Un termine, quello della POLITICA, oggi quasi messo al bando ed associato, nel comune sentire dell’opinione pubblica, ad imbrogli, malefatte, raggiri e compromessi, mentre la POLITICA, non la vecchia o la nuova Politica, ma la POLITICA rappresenta l’espressione più alta della convivenza civile e, per un cattolico, della carità cristiana.
E noi dobbiamo con forza avere il coraggio, anche oggi, di affermarlo!
Per questo abbiamo contribuito alla pubblicazione, a cura de Il Nuovo Giornale, di un volumetto che ripercorre la vita e le opere di Felice Fortunato (Nato) Ziliani, che verrà distribuito nella settimana precedente il 25 aprile.
Felice Fortunato (Nato) Ziliani, un cristiano esemplare, dalla fede incrollabile che si è sempre battuto anche in POLITICA, cogliendone appieno la dimensione laica, per completare e portare a compimento gli insegnamenti ricevuti ed i valori in suo possesso al servizio e per la crescita della comunità.
Al proposito abbiamo organizzato per:
Martedì 19 aprile 2016 alle ore 17.00
presso la Basilica di San Francesco in piazza Cavalli a Piacenza
un incontro pubblico durante il quale verrà presentata, alla presenza dell’autrice Lucia Romiti e del direttore de Il Nuovo Giornale, don Davide Maloberti, la pubblicazione.

A seguire alle ore 18.00, sempre in Basilica, verrà celebrata, dal parroco don Ezio Molinari e da don Davide Maloberti, una Santa Messa a suffragio di Francesco Daveri, di don Giuseppe Beotti, di Giuseppe Berti, di Nato Ziliani e di tutti gli amici che si sono battuti per il conseguimento ed il mantenimento della libertà e della democrazia nel nostro Paese.

Leggi e scarica il libro scritto in ricordo di Felice Fortunato Ziliani

Nessun commento:

Posta un commento